lunedì 19 febbraio 2007

Chi dice ma...

Giornata bella ma fredda.
Nella città dove vivo c’è sempre un “ma”, come una macchia di olio su un tessuto pregiato.
Vivace ma falsa
Moderna ma asfittica
Questa città cattiva, da bere con moderazione, dove spesso l’abito fa il bancario, è il fondale di una flotta di pensieri furiosi che senza via di fuga sguazzano scontrandosi l’un con l’altro, come pesci rossi in una vasca troppo piccola.
Pensieri pesanti, pesci obesi che trascinano il loro peso a fatica.
All’orizzonte una terra pianeggiante promessa dal buon senso comune.
Alle spalle le tinte forti di una terra senza “ma”, dove tutto è tagliato in due da una lama ben affilata.
La mia pancia adesso denuncia fame.
Il mio respiro adesso è strozzato.
La mia età fra un pò più di adesso suonerà come una minaccia.
A vent’anni il gioco d’azzardo non fa paura perché si ha il tempo di recuperare le giocate andate a male e io ho giocato.
A trenta non si punta più sul rosso o sul nero, ma si preferisce stare a cavallo, si preferisce vincere di meno per perdere di meno.
Forse mi sbaglio (e lo spero) ma forse no.
Qualcuno una volta mi disse “chi dice ma cuor contento non ha”, mi piacerebbe pensare che forse si sbagliava anche lui.
Chissà.
Buona settimana

9 commenti:

savio ha detto...

BUON GIORNO MACIA!
IL POST è ECCEZIONALE

..il chissà senza puntini, è molto triste.. non saprei.. forse un solo puntino dal punto di vista grafico sa di chiusura.. ha il suo fascino comunque.. se hai bisogno di stare sola soletta, scusami
ciao savio

Anonimo ha detto...

NO, MA QUALE SOLA SOLETTA....
HO BISOGNO DELLA MIA SCIALUPPA P9.
Attenzione non sono depressa nè triste, avevo solo bisogno di scrivere un po piu pesante, di affondare la lama.
Caro Savio, ma dove sei, dove vai, con chi sei...Ci stai trascurando e sono sicura che Rei sarà d'accordo con me.
Baci

Anonimo ha detto...

Cara Macia
il tuo post è semplicemente bellissimo.
Sto al lavoro. L'ho stampato e l'ho letto durante la pausa caffè.
Mi ha veramente suggestionato.
Prendo spunto da questo post, per rinnovare ai collaboratori l'idea di una raccolta dei migliori post di sempre.
Ho anche il titolo: PULP NOVE
Che ne dite?
A parte questo, suggerisco a tutti i lettori p9 una buona abitudine: stampare i post su carta.
Leggere e rileggere su carta da una percezione meno fugace e più ponderata dei contenuti.
Non vorrei sembrare troppo lezioso, ma è solo un consiglio.

Brava Macia, anzi bravissima

Macia Chini ha detto...

Grazie caro frix,
mi avete risollevato il morale.
A presto, spero.

Anonimo ha detto...

cara macia, condivido in pieno la riflessione sul decennio venti-trent'anni.
io sono a metà strada e mi rivedo in questa considerazione...pondero molto di più, ma spesso non abbastanza; apprezzo l'azzardo perché sono decisamente impulsiva, ma dovrei imparare l'arte della diplomazia.
in fondo non trovo tanto sbagliato riflettere di più e buttarsi di meno...se cadi a 20 anni, le ferite si rimarginano subito, dieci anni dopo già si allungano i tempi.
comunue, come al solito, virtus stat in medias res, o qualcosa del genere...
concordo pure sulle assenze di savio.
p.s. io e frixo abbiamo risposto contemporaneamente, infatti non riuscivo ad inviare il commento e ho dovuto riprovarci adesso. ora siamo pure tutti telepatici, visto che hai risposto immediatamente.
un mega bacio e complimenti

Macia Chini ha detto...

Devo dire che forse sono un po ossessionata in questo periodo dal passaggio gerenazionale 20-30 e di riflessioni di questo tipo ne ho una serie infinita, solo che non avevo mai avuro il coraggio di buttarle su piazza perchè mi sembravano banali e pallosine, ma vista l'accoglienza forse mi capite piu di quanto pensassi e ne sono felice.
E' bello fare parte di una comunità cosi attenta agli altri.
Grazie di cuore a tutti.
(Ma che c'era dentro la brioche di stamattina? Crema romanticismo e nostalgia?)

Anonimo ha detto...

menomale che mentre la mangiavi non hai avuto a fianco elisa...

Anonimo ha detto...

ciao macia.. mi hai cercato, vero?
sono in giro, ciao

Anonimo ha detto...

ciao macia!
come procede?
spero tutto bene!
è tornato Vincenzo Perta,
con la sua rubrica
TUTTO IL MARCIO.
Ogni sportivo o antisportivo
può esprimere pareri e commenti
nell'apposita area.
vi aspetto.

Ciao