martedì 9 ottobre 2007

CONCORSO: addio al caffè


Miei cari,
vi richiamo all'ordine...
Voglio cambiare la fresetta che introduce il blog nella home page.
Il caffè è finito da tempo e poi si sa... solo a napoli lo sanno fà, quindi dobbiamo reinterpretare il mio spazio.
Lancio un brain storming sul tema.
Le frasi migliori verranno selezionate da un giuria tecnica che ne decreterà il vincitore.
Una giuria di qualità, invece, deciderà se e cosa vincerà il vincitore.
E' prevista una categoria di "idoneo non vincitore" ai quali verrà rilasciato un importante attestato di partecipazione (che fa curriculum).
Astenersi perditempo e corti di fantasia.

Un due e tre via....

Ps: la partecipazione al concorso è gratuita

53 commenti:

Anonimo ha detto...

civico 48...dove le discussioni di qualità sono di casa.

civico 48...amministratore condominiale di p9.

civico 48...dove abita l'ironia.

civico 48...dove da rubare c'è solo macia: è un bel bottino!

civico 48...woman sweet woman.

civico 48...visto che ci siete, entrate

Anonimo ha detto...

io voto per l'ultima. ma il caffè ce lo offri lo stesso? o dobbiamo arrivare a napoli?

Anonimo ha detto...

anche io voto per l'ultima... per il caffè allora ho perso le speranze? emme

Anonimo ha detto...

Il caffè posso offrirvelo lo stesso, anche se adesso mi sto specializzando in tisane, a vostra scelta..facciamo un riassunto dei partecipanti:
Reika (in testa)
Emme(che ha solo votato, ma se non tira fuori una frase è fuori concorso, perchè il concorso prima prevede il brain storming e poi la valutazione tecnica....)

Bravi i miei candidati.

Mi aspetto qualcosina anche dagli altri abitanti del condomonio, dai che ci divertiamo!!!
Adesso vado a bussare direttamente alle porte degli altri per buttarli dentro.

Anonimo ha detto...

civico 48...l'interno indispensabile
(per sottolineare il carattere intimistico ma importante della discussione)

civico 48...apri la porta e vedrai
(per incuriosire)

civico 48....c'era una volta il caffè (rottura con il passato nel segno della continuità)

civico 48....l'accogliente salotto di P9 (un luogo esclusivo ed elitario)

civico 48...arrosto misto e buon vino (un posto alla mano e caciarone)

civico 48...guarda del buco della serratura
(Lino Banfi docet)

CIVICO 48....se Via Como 10 vi sembra provinciale
(una cazzata)

civico 48...mi fermo, ci penso e guardo cosa sarà..
(?)

Civico 48... se il 666 è il numero del Diavolo il 48 è il numero di Macia
(esoterico)

Civico 48...questa stanza non ha più pareti ma alberi infiniti
(citazione musicale)

Continua.....

Anonimo ha detto...

dimenticavo:

civico 48: affittasi camera doppia, referenziati, no perditempo

continua...

Anonimo ha detto...

Forse era Corso Como 10 ?

Macia Chini ha detto...

uao.... Riassunto candidati:

Reika (in gara)
Zec (in gara)
emme (fuori gara)

ANCORA ANCORA.....
(dagli spalti incominciano a levarsi cori di incoraggiamento....)

frixo ha detto...

Civico 48: E sai cosa bevi!

Anonimo ha detto...

voto decisamente frixo, sempre sagace, e anche zec "c'era una volta il caffè". emme, cos'è, sei tirchio di idee?
daje!

Anonimo ha detto...

richiamo l'amico frixo:
civico 48: prima bevi, poi dici cos'è

richiamo reika:
civico 48: vorrei farvi entrare tutti, ma mi è fisicamente impossibile

mi richiamo da solo:
civico 48: se il non vedersi in faccia per te è un problema, prova a leggermi. Vedrai chi sono

richiamo macia:
civico 4: chissà

io voto per Reika che scrive:
civico 48...visto che ci siete, entrate

savio

Anonimo ha detto...

ANCHE IL MIO VOTO VA A REIKA PER VISTO CHE CI SIETE ENTRATE.......

Anonimo ha detto...

Forza savio per sempre! SEI TU P9!!!!

io non sono riuscito a fare di meglio (scusate sono stanco):

civico 48... il citofono è rotto.

civico 48... citofonare stella

civico 48... gigi non c'è.. e manco la cremeria

civico 48... occupato!!!

civico 48... chi è? un merlo che fa mè.

magari stanotte ci penso un pò..
emme

blazar ha detto...

Civico 48: prima il sushi della scommessa, poi il caffè del concorso! (Iniziatica)

Civico 48: avete sbagliato, era l'84. (Orwelliana)

Civico 48: salite pure, tanto non c'e' l'ascensore. (Pragmatica)

Civico 48: per Zi' Antunello, in fondo al cortile a destra. (Utile)

Civico 48: se il portone e' chiuso tornate dopo le 16:18. (50% pessimitica, 50% simbolica)

frixo ha detto...

emme non ti smentisci mai
sempre con ste CAGATE di frasi retoriche
"savio sei tu p9!"

CHE CAZZO SIGNIFICA?
CHE CAZZO VUOI DIRE
E SE HAI QUALCOSA DA DIRE
DILLA CHIARAMENTE!
DEVI SPIEGARE A TUTTI
COSA CAZZO SIGNIFICA STA FRASE?
E STAVOLTA VOGLIO CHE IL DIRETTORE
INTERVENGA SUL SERIO!
MI HAI DAVVERO ROTTO I COGLIONI
CO STE PROVOCAZIONI DEL CAZZO

Anonimo ha detto...

EHI EHI...Come mi ebbe a dire la redazione qualche tempo fa: "calma!!!".
Che � successo, sar� distratta ma non ho capito bene da dove parte la polemica anche se mi sembra piuttosto accesa:
Emme ma che combini, mi fai arrabbiare il frixio e in questo modo scurrile che proprio non gli si addice???
Bene mi riservo di interrompere il concorso fino a che non si ristabilisca il tradizionale clima p9.
Chiamo al processo marziale:
Frixo (parte lesa)
Emme (parte in causa)

Direttore (primo testimone)

Reika (secondo testimone)


Ringrazio e do il benvenuto a blazar che puo, dal di fuori dire la sua su ci� che successo in mia assenza.

L'udienza si apre alle 10:00

Anonimo ha detto...

Ma quale provocazione?
Ho sempre elogiato Savio e ho sempre sostenuto che lui è la vera essenza di paginenove! Non è una novità.
Ma che sei scemo?

frixo ha detto...

COSA CAVOLO SIGNIFICA LA VERA ESSENZA P9?
SICCOME, APPUNTO, NON E' LA PRIMA VOLTA CHE TE NE ESCI CON SIMILI IDIOZIE,
O SEI TU LO SCEMO OPPURE
PERDONACI,
ESSENDO TU FONDATORE E RESPONSABILE P9,
SE CI FAI LA CORTESIA DI SPIEGARLO A NOI POVERI COLLABORATORI.
PRIMA TI LAMENTAVI CHE P9 NON SI SAPEVA COSA FOSSE DIVENTATO, POI TI SEI MESSO A UTILIZZARE P9 A MO' DI PRIVE'...CAKKIO BELLA COERENZA LA TUA!
QUANDO SUL SITO DI PERTA SONO STATE SCRITTE DELLE EMERITE STRONZATE DA FASCI DI COMBATTIMENTO..TU DOV'ERI? DOV'ERA LA VERA ESSENZA P9?
ALLORA CARO RESPONSABILE DI REDAZIONE
MI ASPETTO DELLE RISPOSTE!

frixo ha detto...

A PROPOSITO, DIMENTICAVO.
QUANDO UN COLLABORATORE P9 SUBISCE PROVOCAZIONI GRATUITE E "ANONIME", COSA FANNO I RESPONSABILI P9?

Anonimo ha detto...

1. è la mia fermata
2. benvenuto nella casa del serpente

Anonimo ha detto...

ma finitela co' ste menate

Anonimo ha detto...

Io non ho idea di che parli. hai voglia di litigare? Io no. Per me la discussuione finisce qui. Saluti.

frixo ha detto...

a diretto'
qua non si tratta di menate!
qua si tratta di rispetto
e su questo sito
spesso e volentieri
il rispetto se ne va a puttane!

frixo ha detto...

no caro emme
non ho voglia di litigare
ho voglia che spieghi a tutti
il tuo concetto di ESSENZA P9!

Anonimo ha detto...

ma insomma vedo che c'è bisogno di un mediatore e allora...
Continuo frix a non capire bene cosa ti abbia infastidito, sentire citare l'essenza p9 o il fatto che emme abbia eletto savio custode di tale essenza?
Che poi a cosa vi riferite con "spirito p9"?
E' un fantasma che aleggia tra noi pnovisti?
Comunque frixo non ti riconosco in questi panni da fomentatore di litigi, deve essere qualcosa di veramente serio per arrabiarti così.
Divento davvero cusriosa.

Anonimo ha detto...

salve, acque agitate, ma ben venga un chiarimento, se serve a tranquillizzare il buon frixo e a riportare la calma tra collaboratori vari.
non so niente della faccenda e niente voglio sapere, semplicemente penso che frixo abbia ingoiato magari tante volte per esplodere in questo modo piuttosto violento, come penso che magari emme abbia innocentemente voluto dire che secondo lui savio è il più ironico e fantasioso, caratteristiche che emme pensa idonee ad un sito come p9.
non so, questa mi pare la spiegazione più plausibile.
comunque grazie a chi mi ha votato!

Anonimo ha detto...

rey, mi fai davvero ridere (in senso buono)!!!
E' perfetta la tua analisi, la voto appieno, siamo tutti d'accordo?????
Emme? Frixo??
Ricominciamo il concorso?

Anonimo ha detto...

grazie macia, chiudiamo il frigo e sistemiamo in cucina un lettino freudiano, mi ci vedo come dispensatrice di analisi di situazioni

frixo ha detto...

ciao macia
il discorso è molto semplice.
intanto savio non c'entra nulla
essendo una delle persone che più stimo su queste pagine, e questo credo si evinca tranquillamente dal contenuto dei miei interventi.
la questione andrebbe vista a ritroso nelle ripetute frecciatine di Emme su questo presunto "spirito P9" o "essenza p9" chiamala come vuoi, quasi fosse una discriminante tra i vecchi collaboratori ed i nuovi.
e ad ogni nuovo ingresso questa cosa viene puntualmente rimarcata.
per capire meglio il mio punto di vista di invito a rileggere qualche vecchio commento di Emme dove sistematicamente ad ogni nuovo collaboratore ingressato o nuova rubrica corrispondeva puntualmente un atteggiamento simile a quello da me indicato.
ora...stiamo facendo un innocente sondaggio...secondo te...al di la dei miei modi senz'altro bruschi...ha un senso dire: "sei tu p9" oppure "spirito p9"?
sarebbe il caso che lo spiegasse una volta per tutte emme cosa significa tutto questo, non credi?

Anonimo ha detto...

beh, un po' curiosa lo sono diventata

frixo ha detto...

reika, grazie del tuo intervento: dici bene "penso che magari emme abbia innocentemente voluto dire...".
proprio perchè mentre il mio punto di vista è chiarissimo,
è Emme che magari dovrebbe spiegarci il suo punto di vista, non tu o io a doverlo interpretare.
a proposito: "tu sai per caso cos'è lo spirito p9?".

Anonimo ha detto...

A sto punto vado a chiamare emme....

Anonimo ha detto...

aiuto, non mi pubblicava il commento!!!!!
personalmente, ho sempre dato per scontato che p9 fosse uno strumento rispettoso e democratico di confronto, più o meno una fucina di individui brillanti che si esprimono a volte meglio, altre peggio, secondo l'estro e le possibilità del momento.
però non ho fondato p9 e di conseguenza non posso sapere quali fossero le speranze e le aspettative di chi lo ha ideato, nè se tali propositi siano stati realizzati o no...

Anonimo ha detto...

resto perplesso

Anonimo ha detto...

nel senso che non sei soddisfatto dell'andamento generale di p9?

Anonimo ha detto...

A RINCOIONITI MA TUTTO E' SUCCESSO PERCHE' HO DATO IL MIO VOTO? VIVA EMME VIVA SAVIO VIVA FRIX VIVA REIKA VIVA CHI CAZZO VE PARE E' FINITELA CO STE MENATE DER CAZZO PERCHE' LA VERA ESSENZA DE P9 E' IL PAZI.......

Anonimo ha detto...

Forse alla fine di tutto il miglior titolo sarebbe:

civico 48... lo spirito e l'essenza di P9

scherzi a parte, non esprimo giudizi perchè non so nulla.
Ma è molto divertente questo scambio colorito, un pò di pepe al perbenismo (lessicale) di Macia.
Anche io cara Macia avrei voluto dirti alcune cosette, adesso posso farlo?
o poi mi dici che sono fumato?
Comunque cosi a pelle io tifo per Frixo, che almeno le cose non te le manda a dire

Anonimo ha detto...

ou tu dove c'è fuoco non manchi mai...
Hanno già fermato una volta il nostro promettente litigio, se vuoi, possiamo riprendere da dove ci hanno interrotto (tra l'altro evocando proprio lo spirito essenza p9).
Forza canta...non per amore ma per raggia....

deviazioni ha detto...

Caro Frixo,
abbiamo sentito la tua mancanza e francamente mi dispiace che tu sia tornato di gran lena per far polemica e ancor più mi dispiace che tu abbia scelto questa sede per farlo. Il tuo tono è rancoroso e non ne vedo il motivo. Avresti potuto contattarmi quando vuoi per esprimere malcontento nei miei confronti invece sei esploso come se avessi ingurgitato bocconi amari fino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso… ma non era affatto il caso perché questa è una delle poche volte in cui non volevo affatto essere polemico ma invece esprimere un complimento nei confronti del savio.
È vero che in passato ho espresso le mie perplessità su alcune decisioni che sono state prese da te perché, come ho più volte detto, a mio avviso sono state poco collegiali. Se è vero che all’inizio, specialmente sull’ingresso di nuovi collaboratori, sono stato poco accogliente, è anche vero che non ho lesinato apprezzamenti quando l’ho ritenuto opportuno. Le mie perplessità erano legate soprattutto alla struttura del sito, che in origine era diversa da quella che è diventata, ma ho imparato a rispettare gli spazi “propri” che ognuno gestisce come meglio crede in stile e contenuti. Anche se continuo a pensare che dovrebbe esserci una linea che accomuni tutte le rubriche altrimenti non avrebbe senso raccogliere tutti i blog sotto il tetto di P9, non credi? Certo adesso con l’ingresso di nuove penne, che nel tempo si sono rivelate degli ottimi acquisti, è difficile trovare questa linea comune anche perché la linea comune originaria, “l’essenza” se vuoi, di p9 era l’amicizia, la reciproca conoscenza, le esperienza comune che avevano le persone che hanno avuto l’idea di iniziare questa avventura. L’essenza di p9 è quel non prendersi troppo sul serio, il conoscersi bene, il sapere l’uno dell’altro… sapere che derivava da un insieme di avventure ed esperienze (anche quotidiane). Ora tante cose sono cambiate… il gruppo si è allargato… le persone che hanno dato il via a tutto sono sparse un po’ qua e un po’ là, per motivi più o meno gravi; di fatto le strade si sono divise e si fanno diverse esperienze. Cosa centra tutto ciò? Vedi caro Frixo, il mio dire “savio, sei tu P9” non è affatto retorico… quando leggo frasi del tipo “ vorrei farvi entrare tutti, ma mi è fisicamente impossibile” oppure “se il non vedersi in faccia per te è un problema, prova a leggermi. Vedrai chi sono” Bhè, quando leggo questo, e scusa il sentimentalismo, torno indietro nel tempo e mi sembra di vedere il savio così com’era… così come eravamo tutti… allora capisco che senza rimanere attaccati disperatamente ad un’idea, c’è gente come il savio che non è cambiata affatto… che è sempre quella di un tempo mentre altri sono cambiati e altri ancora per cercare di rimanere quelli che erano sono in realtà una brutta copia di stessi (come me per esempio). Ecco perché savio è P9 più di me e più di te e più di chiunque altro. Questa è l’essenza… l’essenza che è difficile da capire ed è difficile da spiegare perché non è tangibile.. non ha niente a che fare con i contenuti o le posizioni politiche (ognuno dice quello che vuole e con i commenti può essere smentito o apprezzato, ridicolizzato ecc) ma si tratta di un sentimento e di un sentire comune. Vedi, io sono qui a spiegarti la frase che ha tanto suscitato rancore in te, ma non ho bisogno di dare altrettante spiegazioni al direttore, a pazi, ar maiuscolo, a savio ed altri che sono sicuro che riescono a leggere sempre tra le righe. Spero che così abbia spiegato anche la mia provocazione sul “questionario p9” (che qualcuno ha pure apprezzato) o sulla mia insistenza nel voler incontrare Macia (che tu, so ho capito bene, giudichi come uso “Privè” del sito) che non sono altro che un tentativo di dire che se non si va oltre la conoscenza virtuale, se non si hanno altre cose in comune, se non si conoscono almeno in parte le origini di p9 e le persone che ci stanno dietro…. Bhè forse tutto questo non ha senso. P9 forse non è quello che avevo in mente un tempo… ma è anche vero che tempo ne è passato tanto. A me p9 piace anche se mi dispiace che elementi importanti, come Onesto Trimone, sono scomparsi.Vorrei avere il direttore meno perplesso e più presente per ovvi motivi che prescindono P9, oppure vorrei che fosse più ricco di contenuti ma sono io stesso che dovrei essere più presente.
Io in p9 ci credo e mi dispiace se ti ho dato l’idea di essere disfattista… anzi.. penso che visto che p9 è una cosa gestita da noi, per noi e per i pochi buoni amici che ci leggono (sappiamo bene che questo non è il sito de la repubblica) si tratta di una cosa importante per tenerci vicini specialmente adesso che siamo tutti sempre più geograficamente lontani.
Spero di aver chiarito la mia posizione e di averti fatto capire che non nutro nessun rancore nei tuoi confronti e che ho sempre apprezzato il tuo contributo su p9.
In futuro ti invito a non esitare a contattarmi per qualsiasi cosa. Io voglio prendere spunto da questa discussione pere contattarti quanto prima perché vorrei sottoporti alcune idee sulle quali sto riflettendo da tempo.
Scusate se mi sono dilungato. E adesso torniamo al concorso che ho speranza di vincere.
Saluti, emme.

frixo ha detto...

Apprezzo molto questo tuo ultimo intervento.
Il mio non è affatto rancore, anzi..
è semplicemente il punto di vista di chi crede in un progetto e nel suo valore. Però crede anche che PagineNove sia diventato qualcosa di diverso per un processo di evoluzione naturale, non imposto, ma voluto, esplicitamente o tacitamente da tutti voi che in modo più o meno fattivo avete contribuito a idearlo.
Ora, per quanto sia importante non prendersi troppo sul serio (vedi mio ultimo post su paginefrixo), è però importante saper interpretare al meglio un ruolo, nel tuo caso quello di coideatore di un progetto o responsabile.
Io sono, mi sento e voglio rimanere un semplice collaboratore.
Per quanto ci siano motivazioni ammirevoli alla base di quella frase, non credo sia stata un'espressione felice nei riguardi di una reika, di una elsa e finanche di una manila, entrata degnamente e professionalmente in p9 senza che nessuno si sia degnato di darle il benvenuto.
Proprio perchè
a) non siamo il sito di Repubblica e non vogliamo esserlo
b) non possiamo credere di essere su un piedistallo e dovremmo sempre essere in grado di accogliere e abbracciare ogni nuovo collaboratore, dargli quantomeno una possibilità e poi ovviamente valutare serenamente il suo contributo (vedi l'esito di Perta o Koshka)
c)proprio perchè "l'unica linea che p9 deve avere è quella ferroviaria"
credo che da troppo tempo ormai
"P9 SIAMO TUTTI NOI CHE CI SCRIVIAMO" perfino zuccheroecafè.
QUESTA E' L'ESSENZA P9, LE PERSONE CHE CI SCRIVONO PER IL PIACERE DI FARLO
PagineNove però deve essere soprattutto fatta di persone che quantomeno si identificano anche con un nomignolo, non di anonimi il cui unico intento è provocare gratuitamente.
Comunque grazie ancora del tuo intervento e W LE MENATE!!!

Anonimo ha detto...

OHHH, che bella sorpresa, c'ho messo un pò a capire di cosa stavate parlando (vista l'ora) ma alla fine ho capito tutto.
Mi avete quasi commosso, giuro.
Anche se una cosa non mi è chiara, posso dichiararmi donna p9 o no?(il questionario non l'ho mai ricevuto...)
Emme, anche se ancora manca l'esame orale, posso gia spendere il marchio p9 sulla mia carta intestata?
e comunque...Sono contenta di questo vostro chiarimento e che questo sia avvenuto proprio sotto il mio tetto, posso dire "io c'ero..." amzi "era casa mia...".
Questo farà storia...
E adesso vogliamo ripartire con il cnocorso?

Anonimo ha detto...

a volte emozionarsi al mattino ti conferisce carica e grinta..
questo è un sig. caso

torno grintoso al concorso.
io naturalmente non spero di vincere il concorso, perchè probabilmente osare troppo non paga sempre. cmq io continuo per la mia strada.
Pertanto, ripeto le mie proposte:

richiamo l'amico frixo:
civico 48: prima bevi, poi dici cos'è

richiamo reika:
civico 48: vorrei farvi entrare tutti, ma mi è fisicamente impossibile

mi richiamo da solo:
civico 48: se il non vedersi in faccia per te è un problema, prova a leggermi. Vedrai chi sono

richiamo macia:
civico 48: chissà

ne aggiungo uno:
civico 48: commenta pure tu

e ripeto il mio voto:
civico 48...visto che ci siete, entrate

ma chi farà l'analisi dei dati, cara macia?

savio, emozionato

Anonimo ha detto...

pure tu ti sei emozionato???
Che bello siamo tutti emozionati...
Allora, riassumo le tappe del concorso:
1) avete ancora fino a lunedì per fare le vostre proposte

2) da lunedi la giuria tecnica (i membri della commissione resteranno segreti per evitare che qualcuno si cerchi la raccomandazione)si riunirà per selezionare 5 finaliste (frasi e rispettivi candidati)

3) le 5 finaliste saranno oggetto di valutazione della giuria popolare che decreterà il vincitore

Ps: il mio voto nell'ultima fase varrà quadruplo.

Anonimo ha detto...

SCUSATE SE VI INTERROMPO DALLE VS MENATE MA IL MIO VOTO? CONTA.....MA SOPRATUTTO PAZI IN TUTTO QUESTO CHE RUOO HA

Anonimo ha detto...

ciao.
aggiungo un'altra proposta e la voto.

civico 48: commentami tutta

savio

Anonimo ha detto...

VISTO CHE NON MI CAGATE VI MANDO TUTTI AFFANCULO

Anonimo ha detto...

salve, manco un giorno e trovo tutte queste novità!
mi è piaciuto un sacco il commento di emme, veramente profondo e sicuramente appassionato. ho capito molte cose e sono felice di sentire che p9 è nato e continua ad essere ua'esperienza di cuore e fatta col cuore.
per il resto, notevole il savio: civico 48: commentami tutta!
molto, molto goliardico!!!
buon week end

Anonimo ha detto...

ah, maiuscolo, non ci fare caso, lo sai che sei sempre nei nostri cuori, è stato un errore di distrazione il non calcolarti tanto, capì?

Anonimo ha detto...

Maiuscolo invece di mandare a fanculo a destra e a sinistra dici la tua, voglio una frasetta da parte tua, piu tradi o domani saranno affisse le frasi finaliste, sbrigati hai poco tempo.

Anonimo ha detto...

BELLA MACIA, HAI RAGIONE LA MIA FRASE E'....CIVICO 48 :IL CONDOMINIO SPAGNOLO.

Anonimo ha detto...

maciachini si loca vista mare solo camere a sud

Anonimo ha detto...

civico 48....quando ballavo nei garage

civico 48...il soldo non c'è ma il cuore è per te

civico 48...se solo potessi vederti

civico 48...Centro Indipendente Neutrale Zizzania Iper - Assicurata

civico 48...L'assassino è il maggiordomo ma è uscito

civico 48.. non entrate ancora potete salvarvi

civico 48...passa parola

civico 48...il concorso è finito

civico 48...basta

Anonimo ha detto...

bella l'assassino è il maggiordomo ma è uscito