lunedì 29 gennaio 2007

BUSCANDO CASA

Già da qualche tempo io e il mio frequentante ci divertiamo a polverizzare le sicurezze degli agenti tecnocasa.
Siamo diventati dei sapienti osservatori e riusciamo a individuare al volo un bravo tecnouomo da un povero dilettante.
Il primo ti accoglie all’apparenza con garbo e raffinatezza, ti stringe con virilità la mano assecondando la regola numero uno del manuale del perfetto tecnouomo* mentre gli effluvi del suo macico dopobarba lavorano per lui (regola numero due)* .
Dopo averti diligentemente stordito i sensi, adesso prova a lavorare sul crollo della tua identità di poveraccio, o comunque tende a sballottolartela un po’.
Infatti, come da regola n° tre*, continua a darti del lei anche se gli hai gia dato una pacca sulle spalle ricordandogli che giocavate insieme a calcio e che sua mamma è cugina di secondo grado dell’amante di tuo padre ecc… Lui non può scendere al “tu” perchè ti farebbe sentire un vero poveraccio, uno che non c’ha neanche i soldi pe “chiagnere”, al contrario ti deve far sentire uno/a che c’ha proprio bisogno di investire i soldi che non c ha, uno che conta, uno che con i suoi futuri 35 metri quadri potrà crearsi una famiglia, un nido d’amore e di successi.
Lui, il tecnouomo di esperienza, è a suo agio con quella cravatta che altro non è che il prolungamento della sua lunga lingua.
Quella cravatta dal grosso nodo che si dondola appena fin sopra l’ombelico, portata con così tanta disinvoltura, è il simbolo del proprio status acquisito, si, è l’inconfondibile caratteristica del tecnouomo eperto, che si differenzia dal principiante, il quale, invece, lotta ogni giorno con quella sensazione di strangolamento, unita allo stordimento fisico dell’autoinalazione del proprio lacrimogeno da toiletta (il dopobarba di cui sopra).
Dopo essere usciti dal loculo per topi moribondi, ti scambi uno sguardo di intesa con il tuo futuro coinquilino e con voce informale chiedi “Bene e da quanto parte l’offerta?”……
E questo è in assoluto il momento più esilarante della commedia, lui prima di risponderti accarezza il nodo della sua grossa cravatta a lungo per creare il giusto attimo di suspance e poi con fare da cabarettista consumato ti fa “Signori è un vero affare, compreso i letti a castello, il posto bicicletta e questa bella veduta, solo 350 mila” .
Tu ti guardi intorno, anzi…..Prima ridi di gusto, poi ti guardi intorno…. Ti aspetti qualcuno che sbuchi dal nulla con, tra le mani, un cartello giallo con una scritta rossa che recita: “Sei su scherzi a parte” e poi giu tutti a ridere e ad abbracciarsi, soddisfatti per la riuscita dello scherzo.
Poi però rifletti che non sei famoso e che al massimo poi stare su candid camera e che in verità non è proprio questo gran bello scherzo….. far finta che il loculo costi 5,500 mila euro al metro quadro…..Scusa ma chi ci crederebbe? Ragazzi, cambiate autori…..
E no, miei cari, a quel dannato punto capisci che è la decima regola del buon tecnouomo ad essere protagonista della scena:
Devi assolutamente comunicare il prezzo di vendita come se fosse sempre e comunque l’ affare della sua vita e se tu fossi al suo posto l’affare anche della tua vita, non ridere mai e poi mai dopo aver comunicato il prezzo, mai, anche se questo potrebbe far molto ridere e non permettere che il cliente possa concentrarsi in operazioni algebriche, come ad esempio le divisioni: non deve mai arrivare a capire quanto costa ala metro quadro la truffa che gli hai legalmente proposto, per far questo se non dovesse bastare la dose di dopobarba giornaliera, consigliamo vivamente di spruzzarlo direttamente sugli occhi del cliente fingendo che vi sia scappato di mano.
E qualche minuto prima che questo accade vi conviene scappare via velocemente, può nuocere gravemente alla salute.


Note a piè di pagina (gli asterischi che avete visto in giro si riferiscono a questa lista)
Regola n°1: La stretta deve essere energica ma non violenta, ti deve rappresentare, devi far vedere che hai la situazione in pugno, che sei affidabile e sicuro di te e di quello che vendi
Regola n°2: fai in modo che gli effetti del dopobarba si facciano sentire almeno cinque minuti prima di entrare nell’appartamento, stordiscili il tempo necessario per non avere un ricordo nitido delle tubature in bella vista o di quei 4 metri quadri con altrattanti letti a castello che gli venderai come “comoda e spaziosa zona notturna”.
Regola n°3: NON DEVE MAI ACCADERE che ti rivolgi al tuo interlocutore dandogli del tu, il tuo cliente deve avere l’impressione di essere un pezzo da novanta, uno che nella vita ha successo e che se non ce l’ha al momento, sicuramente ce l’avrà fra qualche anno. Lui è meglio di te, lui si merita l’appartamento e avrà il denaro per comprarlo, tu sei solo il suo umile servitore. Se è mionirenne chiamarlo “signorino”.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao macia, buongiorno a te.
- commento al tuo post: hai una capacità descrittiva invidiabile, che dire.. sento il sudore del tecnouomo coperto dal dopobarba messo ovunque per sicurezza.. with compliments
- commento al tuo commento al mio post "change": che cosa intendi per cerchietto con farfallina? cioè dovrei togliere il sorriso sornione? ..sornione lo sono, questa è una costante.. anche la giacca la indosso spesso.. sembro un cartone!
ciao, savio

Anonimo ha detto...

troppo carichi sti post! pazi

Anonimo ha detto...

E questo è tutto?

Anonimo ha detto...

mi spiace. ma questa volta non sono d'accordo con pazi. se uno se la sente, scrive "aiosa", poi il lettore decide quanto leggere "aiosa"..
è inutile.. è il periodo dei miei pipponi.. savio, che dici, si può dire?.. ciao, a tutti

Anonimo ha detto...

bravo savio. che si fa i pipponi "a iosa".

Anonimo ha detto...

Che permalosi. Allora se proprio lo volete sapere ho utilizzato ben due fogli A4 per leggere questo post. Sono andato sul terrazzino del lavoro e mentre fumavo una sigaretta gironzolavo fra le righe del civico48. Post interessante ma… vai civico48 ammazzali tutti sti agenti immobiliari. pazi

Anonimo ha detto...

pazi, che poesia nel tuo commento!

leggendoti sul terrazzino del lavoro a fumare
ho pensato

che poesia quando fumavo
o quando studiavo e uscivo anch'io nel terrazzino a fumare

chissa cosa si vede dai terrazzini romani
forse niente ma l'immagine è così suggestiva

io invece vedo solo tanti computer.
da quando ho smesso di fumare poi
mi dimentico pure di fare le pause.

poi dicono che smettere fa bene..
non lo so fino a che punto

un abbraccio a te e a F

Anonimo ha detto...

E a me?
Vengono in casa mia come se non ci fossi....
Sti sulmontini...
MC

Anonimo ha detto...

Per Pazi, mi chiamo Macia, no civico 48.
Grazie però dello sforzo comunicativo...Ma i fogli erano reciclati almeno?
Un abbraccio a te e a F. (non so chi sia)

Anonimo ha detto...

Mi piace civico48. posso continuare? pazi

Anonimo ha detto...

Va bene... va bene...a un patto però, che non mi liquidi più con quei commenti stitici.
MC

Anonimo ha detto...

questo "cic to cic" poco mi convince.. per me è un signor "cic to cic"..
savio, in versione pm

Anonimo ha detto...

x macia: più lo leggo più mi piace.
x pazi: ammazza quanto stai aggressivo ultimamente!
fammi sapè se oltre ai toreri e agli agenti immobiliari vuoi eliminare altre categorie ( non mi ammazzare per questo commento).
bacini

Anonimo ha detto...

cara macia, buonanotte.
ho già fatto due ore di sonno e adesso sono troppo sveglia.
domani vienimi a trovare.
baci

Anonimo ha detto...

buongiorno macia, mi presento dieci minuti prima per assaporare il tuo prepararti a questo venerdì.. ho portato un pò di caffè "quarta" e delle ricciole.. i dolci con la pasta di mandorle.. il caffè, abbinato ad esse, senza zucchero.. te lo consiglio.. ehi che profumi mattutini.. passerò la giornata a 3000 giri.. sto esagerando questo periodo, espressioni troppo colorite forse.. ciao a tutti, savio

Macia Chini ha detto...

Ummm... buono il caffè grazie,ma dove lo prendi? L'hai detto a Pazi di venire? Magari mi offre una sigaretta.
Aspetta aspetta non prendere i dolcini, aspettiamo reika che porta la torta di mele.....
Ma Frixo? Eè un po che non si va vivo? Chi lo chiama?
Macia

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti!
ho fatto tardi per il caffè, macia mi apri la porta o la torta ve la devo lasciare qua fuori?

Macia Chini ha detto...

Entra entra....
Era solo socchiusa...

Anonimo ha detto...

savio, mi rifai il caffè? grazie.
allora macia, mentre savio lavora per noi, senti qua, è normale che hai sbagliato ad inviare il messaggio, avevi in testa quell'altra! adesso non fare nulla, sennò è come un'ammissione di colpa.
quando la strega si fa viva, conferma che la collega a cui hai dato della strega è l'altra, cioè l'amica tua (che nel frattempo avviserai, per farti reggere il gioco), così la strega autentica si crogiolerà di essere tua complice (essendo una strega, godrà del parlar male gratuito). se avevi scritto il suo nome, ammetti che ti sta proprio sulle..... e te la levi di torno una volta per tutte.

Anonimo ha detto...

Ciao civico48 grazie anche a te per il commento sul post tipografico. Spero di avervi fatto sognare delle letterone che vi inseguono su per le scale del vostro palazzo/palazzina/villa.
pazi

Anonimo ha detto...

eccomi macia.
è bello vedere tutta questa partecipazione.
una proposta: siccome le nostre blogstanze sono spaziosissime e il caffe lo possiamo prendere in tantissimi, perchè non invogliamo qualcuno dei nostri amici a commentare su p9? che ne dite? dobbiamo fare un po' più di pubblicità al sito. diffondiamo p9. usiamo anche i blog per proporre sondaggi e opinioni. è bello vedere quello che p9 sta diventando a poco a poco.

ps: il caffè era proprio buono

ciao

Macia Chini ha detto...

Grazie reika sei veramente una stratega (e non una strega).
Seguirò pedissequamente i tuoi consigli.
Pensa se scoprisse sto blog....
Mi trasformerebbe in maialino (e magari nessuno noterebbe la differenza...)
A proposito buona questa torta, ma c'è il miele al posto dello zucchero?
Pazi ne vuoi un pezzo?
Savìììì ma sto caffè?
Dai che devo lavorare.

Macia Chini ha detto...

Ciao Frixo,
grazie di essere venuto...Ma che ci hai portato?
E' rimasto solo un pezzo di torta... serviti pure....
Si c'hai ragione, invitiamo più genete, facciamo una festa?

Anonimo ha detto...

cara macia, la differenza la noteremmo tutti, perché se sei bella la metà di quanto sei simpatica sei una STRAFIGA (se po dì'?)!
evviva frixo che si becca l'ultima fetta di torta. anzi, sai che ti dico, gliela rifaccio! frixo, ti va bene il tiramisù invece della torta di mele?
Ah, macia, c'è lo zucchero nella torta, lasciamo stare le diete...

Anonimo ha detto...

cara macia, buon dì! ma tu mi hai mai visto in carne e ossa, e con dei vestiti addosso? ancora in versione pm, savio

Anonimo ha detto...

Chissà...
Forse si forse no.
Macia

Anonimo ha detto...

Ciao civico48 hai il tempo tiranno? pazi

Anonimo ha detto...

prima o poi colpisce tutti, tiranno di quel tempo...

Anonimo ha detto...

buongiorno macia! buongiorno a tutti.. forse reika dorme ancora.. il caffè e i tozzetti con le mandorle, oggi.
Bhe, parliamo di me allora!
pronti?
io..
ciao a tutti, savio

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti! caro savio, visita il tuo blog, ho risposto a macia dalle tue parti.
non dormo, sono sveglia dalle 6.45, come sempre.
ma 'sto caffè ce lo prepari tu?

Anonimo ha detto...

saviooooooooooo....
ma questo caffè?
maciaaaaaaaaaa.....
ma mi lasciate senza spuntino????

Macia Chini ha detto...

Eccomi, eccomi, scusate...Ma... Savio che fai? Lascia stare Reika, levale le mani dal collo!!! che è successo ragazzi? Perchè litigate? Mi sono persa qualcosa?
Dai Savio spostati,lo faccio io sto caffè...

Anonimo ha detto...

non litighiamo, savio mi vuole eliminare perché mentre preparava il caffè gli facevo il verso. è vero, savio, che mi vuoi bene?

Anonimo ha detto...

cara macia, che fai? io sono in pausa dal lavoro, tra un'oretta devo tornare alla base num. 2, adesso sono nella num. 1. c'ho un sonno! senza contare un cioccolatino che mi ha saziato incredibilmente, manco fosse stato di piombo.
oggi sarà una lunga giornata, la metà già è andata.
ora come ora vorrei solo il mio meraviglioso letto

Anonimo ha detto...

buon giorno macia!
caffè e brioscina?
periodo intenso, al poi.
buona giornata ancora, savio