giovedì 13 settembre 2007

IL SOLITO TRAM TRAM


Allora...
Dopo avervi ammorbato con tanta romanticheria gratuita, ritorno sulle sane osservazioni dedicate ai giovani e meno giovani dei nostri mostruosi tempi.
Quindi:
io la mattina prendo sempre un tram, che si chiama 16 e che ormai è come un condominio.
Io e i miei amici di tram, dopo aver fatto l'appello mentale, ci guardiamo con l'aria di approvazione o disapprovazione, vi faccio un esempio:

Se l'uomo con i tic spunta con i calzini bordò nascosti malamente dai suoi pantaloni grigi abbinati alla camicia amaranto tendente al viola accompagnata sfacciatamente a una bella cravatta marrone, mi sento in dovere di disapprovare con tenacia questo libera iniziativa privata, e basta uno sguardo torvo/obliquo e lui capisce.
Infatti l'indomani sostituisce le calze bordò con delle altre marroni, quasi uguali alla cravatta di ieri, della quale, però oggi, è sprovvisto.

E cosi succede anche a me.
L'altro giorno mi sentivo in forma e piuttosto alla moda, infatti mentre mi preparavo la borsetta della giornata (biscotti gran cereali, burrocacao, analisi del sangue, tarassaco e bicarbonato)mi pregustavo tutti quegli sguardi di approvazione sui miei accessori, ma sopratutto verso le mie meravigliose scarpe.
Fu una delusione cocente scoprire che c'era quello stupido sciopero dei mezzi, me ne dovetti andare in ufficio senza aver passato l'esame "approvo non approvo" della ragazza dalla frangetta di sbiego, era per lei che mi ero vestita e preparata.
Pazienza.
Ma la storia è un'altra.
I miei preferiti sono LUI e LEI.
(vorrei aprire una parentesi, che tra l'altro ho gia aperto, dicendo che è anche interessante sapere che soprannomini si da la gente in queste situazioni, muoio dalla voglia di sapere il mio, ho come la vaga impressione che potrebbe anche essere "quella ragazza (spero) con i segni del cuscino in faccia che cerca di fare la figa, ma che farebbe meglio a cercarsi un lavoro raggiungibile a piedi per risparmiarci questa visione mattutina)
Allora, si siedono sempre allo stesso posto e sempre vestiti di scuro/chiaro (tipo bianco nero, grigio e nero).
Lei o lui, un giorno a testa, leggono.
E fin qui tutto normale, ma la cosa meravigliosa è che leggono a voce alta, cioè lui legge a lei o lei legge a lui.
Se riesci a sederti dietro di loro per una settimana intera, puoi subire della lettura passiva di un certo contenuto, mica robetta, e puoi anche sperare di sapere come vanno a finire i libri iniziati; tutto sta nel beccare il posto giusto al momento giusto e poi mantenere la posizione fino ad operazione avvenuta con successo.
Sono i miei preferiti del 16, LUI e LEI, innamorati e colti come nessuna coppia abbia mai conosciuto, riescono bure a baciarsi "alla francese" alle 8 e 30 del mattino: questo si che è amore.
Sono anche vegetariani, li ho beccati al ristorante arancione (quello vegetariano, per l'appunto) sempre soli lui e lei, Lui che leggeva a lei il menù e lei che approvava silenziosa come a dire: "dai ancora, ancora amore, leggimi un altro menù"-

Come si fa a conservare una faccia seria, in ufficio, fingendo frenesia lavorativa, mentre scrivo queste cavolate?

A tutti buone letture attive e passive.

Che libri avete letto quest'estate?
Ci scambiamo le opinioni?

30 commenti:

Anonimo ha detto...

che amore devi essere!

Anonimo ha detto...

SI, SONO PROPRIO UN AMORE DI RAGAZZA/SIGNORA

Anonimo ha detto...

macia, non sei una signora, lasciamo stare i vecchi post!
sei prorprio divertente!
non ti va tanto male, io la mattina prendo l'autobus con gli studenti e già mi rompe passare per una di loro, e nemmeno dell'ultimo anno, se mi va bene mi danno l'età di una del terzo.
a parte quando metto le mie meravigliose scarpe rosse di pelle dal tacco retrò, ma altissimo, e il buco davanti, come si chiamano?
bene, tralasciando il fatto che per raggiungere il mio posto di lavoro devo fare un miliardo di scale e che a sulmona il corso è lastricato alla vecchia maniera (affascinante, ma spana-tacchi), devo ammettere di sembrare un po' una battona, concedetemi il termine.
all'andata trovo posto, ma sistematicamente due fermate dopo salgono le vecchiette e mi devo/voglio alzare, al ritorno per trovare un sedile devo sgomitare e tirare calci di nascosto, pena venire travolta da zaini formato famiglia e veri e propri ganci destri (e pure sinistri)...e mentre tu vorresti dormire una decina di minuti, quelli si saltano addosso e ti ritrovi le loro converse davanti al muso. l'inverno scorso ne ho vista una ad un millimetro dalla mia spalla, giubbino bianco di velluto, lanciando uno sguardo fulminante della serie "se mi zozzi ti ammazzo", l'amica del bullo di turno m'ha visto e ha prontamente avvisato il ragazzino, che si è scusato timidamente: potere della ragazza più grande. comunque, mi diverte ascoltare che cosa hanno fatto a scuola e sentire come si prendono in giro. mi mancavano, ma le scuole sono state riaperte ieri...

deviazioni ha detto...

Ho condiviso gli orari e il tragitto per lungo tempo con una bella ragazza... un giorno di pioggia quasi le rivolgevo la parola mo evitato per timore di qualche passeggero inopportuno:
"ma che ce stai a provà?" (vero pazi?)
alla fine ho comprato la moto.

Anonimo ha detto...

Emme ti facevo più coraggioso, con la moto è tutto meno divertente, però molto piu veloce...
Un caro saluto.
Grazie reika, mi hai fatto divertire anche tu!!

deviazioni ha detto...

io ho un concetto un pò diverso di moto (a parte quello dell'estenisone del proprio ego e del proprio...)... Macia! urge sto caffè.. dalle cose che dici ho paura che non mi conosci.
Emme

Macia Chini ha detto...

Ma pensavi che davvero ti conoscessi?
Ma perchè, può essere?
Ci vediamo per caso sul 16 anche noi e io non ne so niente?

deviazioni ha detto...

Pensavo ti fossi fatta un'idea di me attraverso P9.. ma se noi di p9 neanche ci conosciamo tra di noi che senso ha?
cmq sul 16 sonon quallo con la cravatta marrone.

Macia Chini ha detto...

Lo immaginavo...

Anonimo ha detto...

Se bisogna fare un raduno di quelli di P9, perchè "Bisogna" conoscersi propongo una bella pizzata, mah...
Io un tempo avevo paura a viaggiare con una ragazza che conoscevo (pazza scatenata) che alla minima discussione iniziava ad urlare "lasciami stare, non mi toccare" e tutte le persone si giravano e mi guardavano come se fossi un maniaco che la palpeggiava, meglio con gli sconosciuti...
Ma Lui e Lei sono il gelato biscotto, metà bianco e metà nero con le scritte sopra? è per caso un tuo desiderio mattutino materializzatosi?

Anonimo ha detto...

Caro Z&C,
grazie per i tuoi sempre puntuali interventi, per la pizza propongo "la taverna " a Milano, che ne dite?
Emme la conosci?
Molto buona.
Poi tornando a te, secondo me la ragazza urlava non perchè pazza, ma perchè sentiva realmente il pericolo di una violenza nei suoi confronti, si sa come vanno queste cose, meglio urlare preventivamente per non piangere dopo.
Ma sei un maniaco da autobus o da strada buia?

Anonimo ha detto...

la taverna non la conosco... comunque parto domani per il matrimonio di due membri storici di P9. Torno finesettimana prossima, a presto! emmme.

Anonimo ha detto...

tanti auguri! per il matrimonio.
macia, tu sei fidanzata? e tu emme? e tu, zuccheroecafè?

Anonimo ha detto...

Cia rey,
questo non si può dire altrimenti mi rovino la piazza quando dovrò incontrare emme...
E tu emme?
sei fidanzato?
E tu rey?

Anonimo ha detto...

cara maci, non lo volevo dire nemmeno io, ma tanto la piazza con savio me la sono già rovinata, quello n'altro po' si sposa! emme te lo prendi tu, frixo e pazi sono off limits, il direttore mi mette timore perché sennò dite che sono raccomandata, la donna del boss!!!!!!!!!!!!!!
scherzi a parte, non ti rispondo e lancio questo sondaggio: secondo voi, sono single o impegnata?
ed ecco servito il quiz della nuova stagione.
avviso agli anonimi: prima di accusarci di dire cazzate, astenetevi, non ci interessa dare il via a polemiche trite e ritrite. grazie!

deviazioni ha detto...

Reika... mi dai via così?
mi sento un pò spiazzato.. non mi aspettavo questa curiosità... se non rispnde Reika, neanche io lo faccio... penso che questi ultimi post saranno oggetto di discussione al tavolo p9 di domani... buon WE!

Anonimo ha detto...

tutti misteriosi, e che sarà mai! emme, io non rispondo perché ho lanciato il sondaggio, al quale tra l'altro non hai partecipato...e poi non vorrei darti via così, ma macia ha espresso la precedenza e la devo rispettare, solidarietà femminile!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, vedo che in questo fine set. vi siete dati da fare in mia assenza, bravi, bravi.
rispondendo al sondaggio di rey:
no, secondo me non sei fidanzata, e Savio e non sa cosa si è perso (o si? Vi conoscete?).
Per quanto riguarda emme, secondo me è anche fidanzato ma di quelle storie che non si sa come sono messe che vanno avanti da anni e anni...
E comunque per quanto mi riguarda io sono MOLTO ambiziosa e miro in alto... al direttore ovviamente!! che quanto prima vorrò conoscere.
Non mi preoccupa essere la donna del boss...
Buon inizio di settimana a tutti.
Per Emme: di che avete spettegolato al tavolo p9?
Voglio sapere tutto.

Anonimo ha detto...

macia, per vedere le foto di emme clicca su my pics sul suo blog.
per il resto, non ti sei persa molto! circa la sezione gossip,il direttore è un ottimo partito, senza contare che vi vedrei assortiti bene, io come direttrice p9 non mi vedrei bene, sono troppo aggressiva, tu hai quella diplomazia pungente che anche quando fai male, non ti si può accusare di aver colpito!
baci, attendo sviluppi

Anonimo ha detto...

grazie reika,
quindi benedici la nostra unione, bene, bene, a questo punto asptto che si pronunci il boss...(nel caso fossi fidanzata dovrei pensare di lasciarmi e organizzarmi per il mio nuovo ruolo di first lady p9, in tempo prima dei 31)
Ho visto le foto di emme....Beccato!!!!!!
ora posso anche riconoscerlo in giro per le strade di milano e fargli una pernacchia di riconoscimento.
Uffa ma che noia in questo periodo

Ovviamente sarai la mia dama di compagnia preferita nel regno p9, con tutte le agevolazioni del caso.

Macia Chini ha detto...

Ma perchè c'ho due ingressi?
I miei esci si sono riprodotti????
Che è successo?
Mi hanno clonato?

Anonimo ha detto...

grazie, non ti deluderei, sarei la tua fidata spia p9

SHORK ha detto...

vedremo vedremo...

Anonimo ha detto...

Ma perchè non trovo più la rubrica del "frigo" di Reika??
Qualcuno ha notizie?
per entrare nel dibattito diciamo che la cara Macia punta sempre in alto Direttore e oltre...
Per quanto riguarda Reika e il suo sondaggio secondo me è un'accoppiata scoppiata (risposta paracula), una di quelle storie tormetate prendi e lascia
Cara Macia io sono una vittima dei maniaci che si trovano in giro uomini e donne soprattutto quando mi dicono di stare al "palo", per poi lasciarmi fuori dalle feste

Anonimo ha detto...

caro zuccheroecafè, se vai su rubriche in effetti non mi trovi più, non so perché, fai così: appena entri su p9, noterai che ti compaiono in colonna tutti i blog, rubriche comprese, e mi trovi là, in fondo. diversamente, spero solo per ora, non puoi visitare la mia rubrica.
visto che il sondaggio va fiacco, posso dirti che più o meno c'hai preso.
ma hai un quinto sesto e mezzo, come dylan dog?!

Anonimo ha detto...

Macia, 26 commenti! non male ragazza, non male!
Per reika... purtroppo per etica professionalenon posso partecipare ai sondaggi... poi in queste cose non ci prendo mai!

Anonimo ha detto...

emme, per me potevi fare un'eccezione

Anonimo ha detto...

sai che per te farei di tutto.. ma è meglio non lasciarsi andare. emme

Anonimo ha detto...

e lasciati andare...su....dai!!!!

Anonimo ha detto...

no, non sapevo che per me faresti di tutto