martedì 29 maggio 2007

Scusi Signora

Ci sono delle cose che nessuno si prende la briga di rivelerarti prima che accadano ed è così che ci si ritrova impreparati al loro arrivo.
Io penso, qualcuno mi corregga se sbaglio, che già alla nascita, dovrebbero dotare il futuro uomo o meglio futura donna di un manualetto, di “linee guida” per affrontare con coscienza ed opportuna preparazione alcuni passaggi fondamentali dell’esistenza umana.
Ad esempio, uno dei capitoli che meriterebbero maggiore spazio sicuramente dovrebbe essere:
La prima volta che una minorenne o una commessa ti appella “Signora”: le 10 cose da evitare.

Situazione tipo 1 (ambiente: negozio)

“signora la posso aiutare?”
“Signora forse non è meglio una 46?”
“Deborah vedi cosa vuole quella signora”


Oppure

Situazione tipo 2 (ambiente: su strada)

“Signora mi scusi, sa dov’è l’università?”
“Signora ha perso questo….”
“Signora si oblitera da questo lato….”

10 cose da evitare in entrambe le situazioni

1) Rispondere con “signora sarà tuo padre”
2) Fare una serie di ruote e rovesciate sul bordo marciapiede fingendo scioltezza degli arti e dello spirito (potreste farvi molto male o ricevere come contro risposta: non avrei mai detto che a una certa età si possono ancora fare certe cose, complimenti signora…..forse ha perso questo….– pillole antireumina cadute nelle giravolte -)
3) Cantare “non sono una signora” di Loredana Bertè
4) Ruttare con fare giovale rispondendo imitando lo slang giovanile “bella rigà…che si fa sta sera? Un paio di codrini? Me voglio sballà…”
5) Guardarti intorno con disinvoltura fischiettando la colonna sonora di “amici di maria de filippi” fingendo di non aver sentito
6) Aggredire fisicamente l’inetrlocutrice/ore
7) Rispondere con fare risentito “Stronza”
8) Rispondere a domanda con altre domanda:“Per caso vedi una fascetta d’oro abbracciare questo dito? O anche soltanto uno sbrilocco, promessa di signorilità? Sei cieca? Sei ipovedente? Mi prendi in giro? Signora a chi? A chi????? ” potrebbe denotare insicurezza o peggio ancora complesso di inferiorità.
9) Rispondere con “Signorina, prego”
10) Rispondere con “transgender, prego”

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao bella, a me succede spesso quando telefonano a casa: sistematicamente mi chiamano signora. di persona non mi succede quasi mai, a meno che non sto in tiro e con i capelli raccolti. con i capelli legati dicono che dimostro di più. in alcuni casi mi hanno tolto anche dieci anni (alla mia età non fa molto piacere). genericamente mi tolgono tre-quattro anni.
cara macia, avrai capito che non mi capita spesso sentirmi chiamare signora.

Anonimo ha detto...

Ciao macia, anche se non mi faccio vedere, leggo spesso i tuoi bellissimi post e con molta attenzione, complimenti per "Archivi di Vita", anche se l'archiviazione è più complicata quando si hanno tre o quattro mail.
Rispetto al Signora/e nel tuo campionario non ho trovato quella del ragazzetto che dice: "Signore mi ha accendere?" oppure "Signore ha una sigaretta?", che a me è capitato spesso. Mi ricorda quando io lo facevo giovinetto e appena fumatore, subendo la predicona di un Signore sui mali del fumo.
Demoralizzante avere a che fare con questi problemi, queste piccole cose, fanno sentire il tempo che passa...
Ciao

Anonimo ha detto...

ma chi è Reika? l'ho trovata in tutti i blog e mi è sorta questa domanda
Chi è reyka? sempre presente, sempre attenta e precisa nell'esplicitarsi, nel commentare,
Reika ama i fumetti
non guarda i reality
odia i posti chic
compra Vanity Fair
ma legge tanti libri
resta abbagliata dalle scarpe e dalle borse
ecc
ecc
è la prima a commentare e anche l'ultima
Esiste, o è un'invenzione virtuale, una risposta automatica sempre compiacente e compiaciuta di questo sito??? Macia Aiutami

deviazioni ha detto...

Tra Signora e signorina non c'è più differenza per una questione "politically correct" . Non si usa più signorina verso le donne single anche se giovani. Anche se a quelle troppo giovani non piace essere chiamate signora ma dovrebbero sapere che l'uso di signorina era discriminatorio del genere femminile. In Italia, signorina era riferito a una donna non sposata e, per questo motivo, s'intendeva ancora vergine! tuttavia la lingua cambia nel tempo perchè magari a nessuno verrebbe di chiamare signorina una donna di 70 anni che non è mai stata sposata, anche se quello serebbe il termine esatto. Signorina da anche l'idea di frivolo, poco serio ... per non parlare del fatto che fa anche riferimento a "prostituta che esercita in una casa di tolleranza". In Germania, proprio per questa accezione negativa, il termine Fraulein è stato completamente abolito perchè ritenuto offensivo ed è stato sostituito del termine Frau (Signora) adatto a tutte le donne di qualsiasi età.
In realtà l'appellativo signora, anche se magari farebbe pensare alla vecchia baccucca da tè alle 5, sarebbe il termine da utilizzare sempre perchè tra i vari significati è il termine neutro che indica "donna in genere, per distiunguerla dall'altro sesso". Da utilizzare dunque quando non si sa se la persona in questione è sposata/non sposata oppure Vergine/non vergine. nel dubbio: da utilizzare sempre, per una mera questione di cortesia (c'è poco da rimanerci male).
Altra cosa invece nel caso del termine maschile "signore" (il terminie "signorino" ha tutt'altro significato) il cui significato sarebbe "uomo in genere, per distiunguerlo dall'altro sesso" ma che anche in situazioni in cui è richiesta particolare cortesia non si presta all'uso che si fa del termine signora ma che vine sostituito da altri appellativi per marcare appunto il tono cortese . Esempio:
- la Repubblica e Donna Moderna, per favore
- Prego signora!
oppure
- la Repubblica e In sella per favore
- Prego.
(oppure sempre più spesso)
- Prego, dottò!

saluti emme

Anonimo ha detto...

Reika è reika.
Sa cucinare ed è la mia socia numero 1.
Nel tempo libero lotta contro gli anonimi insurrezionalisti nei vari blog, ed è la mia webamichetta preferita.
Se vuoi conoscerla meglio vai sulla sua rubrica: la teoria del frigo vuoto.
Poi ti invito a commentare anche il nostro benemerito direttore, che, anche se per adesso, è proprio pigro, merita comunque e sempre un commento, per non parlare del savione nazionale, perla di saggia ironia.
Frixo è il coodirettore della testata e ci bacchetta se facciamo "i scemi".
Gli altri vatteli a cercare che non c' ho tempo, anche se sono degni di nota tutti.
caro zuccherò e cafe grazie e aiutami a rendere il mio blog più postmoderno con la tua preziosa presenza.

Anonimo ha detto...

Uè emme, finalmente ti degni di varcare la soglia.
Grazie della tua ricca divagazione semantica, che ho letto con attento interesse.
Però secondo te la ragazzina dell'altra sera con la minigonna inguinale e con il chupa chupa in bocca mentre mi gridava dietro "scusi scusi signora....Ma la rinascente dov'é?" l'ha fatto solo per ossequiare il genere femminile o perche fermamente convinta della bontà del political correct?

E comunque non ci resto male, e che mi fa strano e attiva tutta una serie di riffessioni.

Caro Emme, pure tu però...Me li fai desiderare sti commenti....
E vai.... Di più di più.

Grazie della visitina

Anonimo ha detto...

ciao socia, raccolgo il tuo invito!
piacere, zuccherocafè, sono reika! sei davvero un acuto osservatore, tuttavia nella tua-mia descrizione, ci sono un paio di note imprecise:
1. non odio i posti chic, è solo che mi piace variare e non potrei mai frequentare dei locali glamour troppo spesso...sai che noia!
2. i reality li guardo eccome, sono molto divertenti: in alcuni casi sono spassosi tout court, in altri casi sono spassosi perché mi fanno pena. però, per commentarli, li si deve conoscere. non amo le chiusure mentali, adoro le pellicole impegnate e i programmi trash, si impara molto da entrambi.
ti rivelo un segreto circa la mia identità virtualmentale: ho tante sfaccettature, ma lo stile che mi contraddistingue maggiormente sai qual è? quello parigino! basco, rossetto rosso, fiori, etc (vado in giro così di rado, sennò mi annoio)...senza contare la vita intellettualmente attiva, le risate, il buon vino, le mostre, i vestiti e tante altre cose.
commento per prima perché ho bisogno di comunicare e conoscere molti punti di vista e per ultima perché spero sempre che qualcuno mi risponda!
ti ringrazio per il tuo interessamento.
un bacio a tutti

Anonimo ha detto...

Grazie a Reika per la sua garbata presentazione, anche se reika detta da reika non vale...è autoreferenziale, io chiedevo un pò in giro...
Chissà qual'è il segreto di Reika???
ciao
P.S. macia pronta con la super pozione abbronzante???

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
zuccheroecafè, perchè non visiti la mia rubrica e ti fai una tua personale opinione su di me, sono curiosa di sapere che ne viene fuori.
baci

Anonimo ha detto...

Andrò al più presto grazie
comunque non è un processo a reika, ognuno è libero, solo curiosità e un pò di cazzeggio
visto che ti trovavo in ogni luogo...
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ciao belli!
certo z&c, ti aspetto!
baci

frixo ha detto...

ciao macia
ancora non mi sposo.
il 16 giugno è il giorno.
comunque il peggio sembra passato (a livello organizzativo).
adesso c'è solo un po' di tensione pre-attesa.

scusate l'assenza dai commenti
ma non posso fare altrimenti

un saluto a te e a tutta la redazione

a presto

Tommaso ha detto...

Interessante il dibattito sull'uso di "signorina". Io quando penso al termine "signorina" penso ad un film di Toto'. Non pensavo che molte donne preferiscono essere appellate come "signorina". Non si finisce mai d'imparare.